Cos’è il registro delle opposizioni ?
Il registro delle opposizioni è un elenco a cui iscrivere il proprio numero di telefono se non si vogliono più ricevere telefonate di marketing e promozione.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è stato istituito con il D.P.R. 178/2010 per salvaguardare la privacy del cittadino e regolamentare l’attuale gestione del telemarketing. L’iscrizione al servizio si presenta come opportunità per consentire una maggiore tutela agli abbonati presenti negli elenchi telefonici pubblici che decidono di non essere più contattati per scopi commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono.
Scarica il Vademecum “Conosci i tuoi diritti”
Da chi è gestito ?
La realizzazione e gestione del Registro, istituito con il DPR 178/2010 del Presidente della Repubblica, è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, alla Fondazione Ugo Bordoni (www.fub.it) attraverso un contratto di servizio che ne sottolinea la natura di ente terzo, indipendente, impegnato in attività di pubblico interesse.
Come ci si iscrive al registro delle opposizioni ?
Dal 1 febbraio 2011 si può iscrivere al registro il proprio numero di telefono in cinque modi:
1 – telefonando (dal numero di telefono che si vuole iscrivere) al numero verde gratuito 800.265.265
2 – andando sul sito www.registrodelleopposizioni.it e compilando un modulo online.
3 – inviando una mail all’indirizzo: abbonati.rpo@fub.it. Nella richiesta di iscrizione si devono indicare il numero telefonico da inserire nella lista e i dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale dell’abbonato. Qui si può scaricare il modulo.
4 – via fax al 06.5424822
5 – inviando una raccomandata a:
Gestore registro pubblico delle opposizioni – abbonati Uffico Roma Nomentano Casella postale 7211 00162 Roma (RM)
L’iscrizione al registro delle opposizioni è gratuita, a tempo indeterminato e revocabile. Per informazioni, chiarimenti o reclami ci si può rivolgere direttamente al Registro delle opposizioni tramite mail: infoabbonati.rpo@fub.it