Banda Minima Garantita

Banda Minima Garantita – Fast Networks, servizi di telecomunicazioni, connettività internet e fonia VoIP per le aziende

Banda Minima Garantita – Fast Networks, servizi di telecomunicazioni, connettività internet e fonia VoIP per le aziende

Banda Minima Garantita

Nonostante la delibera 244/08/CSP (27/01/09) dell’AGCom (Autorità Garante delle Comunicazioni)che imponga agli operatori di telecomunicazione di garantire contrattualmente un valore minimo di banda al di sotto del quale non si debba scendere, nemmeno in condizioni di particolare congestione della rete, molti di essi non indicano tale valore nelle loro offerte, oppure indicano il cosiddetto MCR (Minimum Cell Rate ) che identifica il valore minimo di banda raggiungibile da ogni singolo utente/connessione (che è cosa ben differente). Generalmente, tale valore è riferito al solo tratto sotto il diretto controllo del gestore di rete e spesso (per vari motivi tecnici) è un valore davvero minimale e non sufficiente a garantire prestazioni adeguate.

Per le proprie connessioni Fast Networks fornisce sempre ed in modo chiaro il valore di “Banda Minima Garantita”, che è un valore riferito ad una “visione globale” della complessa struttura attraverso la quale i servizi in banda larga sono erogati e rappresenta quindi la quantità minima di banda trasmissiva garantita al Cliente. Pertanto l’offerta della connettività è stata progettata con un’attenta e calibrata configurazione dell’architettura di rete, impostata su specifiche tecniche e livelli di servizio che garantiscono velocità minime significativamente superiori al semplice MCR.

Fast Networks - Banda minima garantita - Connettività internet e telefonia (fonia) per le aziende - Connessioni su doppino telefonico xDSL, ADSL, HDSL, wi-fi, fibra ottica FTTx. FTTC, FTTH

La Banda Minima Garantita menzionata nei contratti e chiaramente indicata nell’offerta commerciale, tiene conto di tutti gli elementi che compongono l’infrastruttura di fornitura, e più precisamente:

  • della diversità di tecnologie, stato dei materiali e qualità dei percorsi attraverso i quali viaggia il traffico dati;
  • della concentrazione di utenti in relazione alla disponibilità di banda totale in una determinata zona;
  • delle ridondanze necessarie a garantire l’efficienza, l’affidabilità e la continuità del servizio;
  • della costante analisi del traffico generato e del conseguente adeguamento delle risorse non appena si avvicinano alla soglia di decadimento delle prestazioni.

La BMG difficilmente assume valori inferiori a quelli pre-configurati ed espressi sui contratti di servizio, ed ove mai accadesse si tratterebbe di condizioni di servizio anomale, determinando l’avvio di tutte le procedure necessarie a riportare il servizio alle prestazioni stabilite.

Per quanto riguarda il valore di upload delle sole linee ADSL, considerando che, nella visione globale della complessa rete di telecomunicazioni, si tratta di un canale statisticamente più scarico di quello di download, Fast Networks arriva ad erogare mediamente fino all’80% del valore di punta (PCR – Peak Cell Rate). Anche in questo caso eventuali valori inferiori rilevati dall’utente e/o dalla stessa Fast Networks, darebbero l’avvio di tutta una serie di procedure di controllo e ripristino dei valori contrattualizzati.

Fast Networks può offrire ADSL, HDSL e SHDSL di qualità a Banda Garantita grazie alla rete di trasporto in Fibra Ottica a copertura nazionale.