Fibra Ottica dedicata e condivisa FTTH e FTTC

Fibra Ottica dedicata e condivisa FTTH e FTTC

Fibra Ottica dedicata e condivisa FTTH e FTTC

La connessione internet in fibra ottica condivisa è attualmente la più diffusa sul territorio italiano; permette di avere accesso alla tecnologia di connessione della fibra ottica a prezzi competitivi e paragonabili a quelli di una buona connessione HDSL.

Sono due le tipologie disponibili per la connessione della propria utenza alla rete in fibra ottica: la così detta FTTC e la più onerosa FTTH; entrambe permettono di ottenere delle connessioni stabili, affidabili, scalabili e veloci per l’accesso alla rete internet.

Sarete così in grado di implementare soluzioni di comunicazione digitale avanzata adatte agli ambienti di produzione oppure per collegare su un’unica infrastruttura LAN più edifici.

FTTC – Fiber-to-the-cabinet or Fiber-to-the-curb (letteralmente ‘fibra fino all’armadio’ o ‘fibra fino al cordolo del marciapiede’): il collegamento arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell’utente o al successivo armadio distributore, tipicamente entro 300 metri.

FTTH – Fiber-to-the-home (letteralmente ‘fibra fino a casa’): il collegamento in fibra ottica raggiunge la singola unità abitativa, per esempio una scatola sul muro di una casa. È la soluzione più costosa, ma anche l’investimento a più lungo termine che garantisce la massima velocità di trasmissione fino all’utente finale in previsione di servizi di rete più evoluti.

Fast Networks - Connessioni in Fibra Ottica - Differenze tra FTTC e FTTH - Servizi di telecomunicazioni, connettività internet e telefonia (fonia) per le aziende

Lo schema illustra come le architetture FTTx variano proprio per la distanza tra la fibra ottica e l’utente finale. L’edificio sulla sinistra è la centrale telefonica mentre quello sulla destra è uno degli edifici serviti dalla sede centrale. I rettangoli tratteggiati rappresentano gli appartamenti o gli uffici all’interno dello stesso edificio – Fonte: Wikipedia

E’ necessario sapere che la connessione internet in Fibra Ottica è attualmente disponibile solo in alcune metropoli, nonostante ci siano diversi “anelli” che passano vicino a molte città italiane. Per questo motivo solo a fronte di un’indagine  precisa e accurata, potremo stabilire il costo della soluzione.
Anche per la posa di una dorsale interna sono necessari alcuni accorgimenti semplici da adottare ma definibili solo a fronte di un sopralluogo.

Purtroppo le variabili sono molte, spesso sono necessari scavi e autorizzazioni particolari. Il tipo del cavo, il suo rivestimento fino al tipo di apparato di connessione sono scelte importanti. Queste possibilità ci fanno preferire nell’interesse generale, proporre un progetto a fronte di un’attenta analisi. Solo in questo modo potremo garantire un risultato eccellente.

Questo non deve spaventare; siamo abituati a gestire queste attività e abbiamo costruito una serie di partnership con operatori altamente specializzati.

Vi seguiremo dalla progettazione fino alla realizzazione!

Contattaci per tutte le informazioni necessarie

Fast Networks - Connessioni in Fibra Ottica - Servizi di telecomunicazioni, connettività internet e telefonia (fonia) per le aziende

Per conoscere l’intera offerta di Fast Networks per quanto riguarda le connessioni internet per la tua Azienda, contattaci senza impegno, usando l’apposito form presente in questa pagina; ti richiameremo quanto prima con le soluzioni di connettività internet in fibra ottica più adatte.

  Ai sensi e per gli effetti degli art. 13 e 23 del D. Lgs n.196/2003, con la sottoscrizione del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali forniti (richiesto)

captcha

Servizi su misura
Per ogni esigenza

Progettiamo insieme la soluzione giusta per Te
come una Azienda a misura di Azienda

Lascia i tuoi recapiti, ti richiameremo entro 2 giorni!